renaissance

Ilario Alicante at Albero della Vita 3 Maggio 2020, proviamo a ricominciare, proviamo a rinascere

Domenica 3 Maggio, l’ultimo giorno della famigerata “Fase 1”, dall’albero della vita a Milano, nella zona ex Expo, risuoneranno melodie e note, racchiuse in un Dj Set unico. Ilario Alicante, uno dei Dj italiani più famosi, proverà a modo suo a trascinarci in un evento che chiude simbolicamente uno dei periodi più bui degli ultimi decenni per quel che concerne le libertà personali, ed apre questa fase, lenta e faticosa, di rinascita.

L’evento ha anche uno sfondo sociale e solidale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Sarà infatti possibile fare una donazione per aiutare l’ente italiano che, insieme ad altri, è stato sempre in primissima linea in questa fase, e continuerà a farlo.

Appuntamento dunque il 3 Maggio, dalle 19:30 alle 22:30, sulla pagina facebook di Ilario Alicante.

Resistiamo.

L’unico modo di predire il futuro è inventarlo.

Di seguito il post di Ilario Alicante

“Quando improvvisamente, senza alcun preavviso, una realtà distopica si tramuta in mera realtà effettiva, in un incubo reale, è facile che la mancanza di lucidità possa portare a decisioni affrettate.
Ho sempre agito d’istinto nella mia vita e, anche in questo caso, a lui mi sono affidato.
Mentre vedevo tante persone che si muovevano istericamente come palline in un flipper, mossi probabilmente dalla noia e forse anche dalla paura di dover dire/fare necessariamente qualcosa per non rischiare di finire in un remoto dimenticatoio immaginario, ho pensato che la cosa più opportuna fosse osservare e riflettere, in silenzio.
Il punto non è fare qualcosa per farlo, ma fare qualcosa che sia utile e di aiuto in questo momento. Per noi stessi, ma soprattutto per gli altri.
Per chi ha bisogno di divertimento e distrazione ma, ancor di più, per chi ha bisogno di aiuto, un aiuto materiale e concreto.
Questa mia elaborazione non è stata semplice; ogni volta che sui social vedevo live o leggevo post, sovente ho sentito il bisogno di esprimere la mia opinione, ma mi sono trattenuto, volevo capire meglio ció che stava accadendo intorno a me e di conseguenza quale fosse il mio pensiero e quale doveva essere il mio agire.
Ho contato fino a 50, come i giorni che ho passato in isolamento fino ad oggi.
Ho ricevuto infiniti messaggi dove tutti voi mi avete posto la stessa domanda: “ilario perché non fai un live streaming?”
L’idea di mettermi in salotto a mettere due dischi in diretta non mi ha mai attirato. Sono sincero.
L’ho vista come una cosa fine a se stessa, una cosa di poca valenza in questo momento così difficile; in alcuni casi ho pensato, anzi, anche che fosse per fino poco rispettoso.
Ancor di più inutile mi è parsa l’idea di fare una diretta, dove le chiacchiere sarebbero state tante ma i fatti, purtroppo, zero. Volevo trovare un qualcosa che unisse l’intrattenimento ad una forte utilità, simbolica ma anche concreta.
Un forte messaggio di speranza per tutti noi. Il nostro movimento è passato all’ultimo posto nella scala delle priorità, giustamente, visti i problemi attuali che sono ben più grandi e prioritari, come la salute delle persone.
Però anche noi possiamo e dobbiamo “esserci” per contribuire attivamente ad una rinascita, per rialzarci dopo questo periodo buio.
Non dobbiamo portare rancore verso chi considera la musica e l’intrattenimento come fanalino di coda, perchè solo dimostrando le capacità di essere utili e responsabili in questo momento, potremo far capire che il nostro settore è importante quanto tanti altri.
Tutto questo non per ottenere riconoscenza, spesso concetto inutile e autoreferenziale; ma piuttosto per dire a noi stessi di esserci stati, di aver fatto la nostra parte.
Spinto da queste riflessioni, in una delle tanti notti insonni, ho prefigurato questo progetto, l’ho pensato
con la testa ma ho agito seguendo il cuore.
Il 3 maggio dalle 19.30 alle 22.30, in collaborazione con il centro di ricerca e progresso tecnologico MIND Milano Innovation District, SG Company, Social Music City, Fabrique, MTV e tantissimi altri partner, farò un dj set in uno dei luoghi iconici per eccellenza di Milano e del
Mondo: L’albero della vita.
Ex area Expo divenuta distretto internazionale dell’innovazione in cui mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, imprese, start-up, incubatori e acceleratori scambieranno e condivideranno risorse, conoscenza e tecnologie. Una location quanto mai significativa e simbolica in una fase storica come quella attuale.
Non sarà un normale streaming. Ho voluto che ci fosse un’interazione diretta con tutti voi per unire le nostre forze, per far si che il mondo della notte e della musica elettronica, possa dare il suo apporto rilevante oltre che a regalare semplice divertimento.
Abbiamo stretto una collaborazione con la croce rossa italiana, creando una raccolta fondi mondiale per sostenere le sue attività durante questa fase di emergenza per il covid-19. Grazie al supporto di tutti i promoter mondiali, media partner, agenzie di booking e soprattutto grazie al vostro, potremo ampliare la cassa di risonanza e raggiungere dei risultati importanti e significativi.
Divertirci facendo del bene, aiutando tutti insieme chi sta lottando in trincea dal giorno zero contro questa pandemia che ha trasformato il nostro modo di vivere.
Come già ho scritto in un post qualche tempo fa, l’unico modo di predire il futuro è inventarlo.
Inutile dirvi che sarà una produzione eccezionale che ho curato nei minimi particolari con l’aiuto dei migliori professionisti del settore e delle istituzioni lombarde. L’albero della vita sarà illuminato da uno show luci formidabile e droni che ci faranno ammirare la nostra amata Milano dall’alto, mentre io cercherò di fare quello che faccio da più di 15 anni: farvi ballare.
Ci vediamo “virtualmente” sulla mia pagina facebook il 3 maggio, il giorno prima dell’inizio della fase 2 che ci condurrà verso la rinascita che tutti stiamo aspettando.
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori. La musica deve regalare sorrisi, sempre.
E continuerà a farlo.
Ilario Alicante
Electronic Reinassance.”